Esposizioni 2014

Il Tao dell'Arte

Il Tao dell’arte – 13/28 febbraio 2014 – Spazio Arte Castello – Torino
Artisti: Elsa Bassino, Marina Berra, Giuseppe Borrelo, Valerio Capoccia, Daniela Lignana, Gisella Pasquali, A,bretta Rossi, Aniello Saravo, Gianna Tibaldi
Curatrice: Maria Luisa Alberico
Soqquadro partecipa con la sua artista Gisella Pasquali alla mostra Il Tao dell’arte organizzata dall’associazione Donna Sommelier nella galleria Spazio Arte Castello a Torino.
La collaborazione di Soqquadro con Spazio Arte Castello è stata avviata nel 2013 con la mostra Colori, Materie, Segni. Il progetto Il tao dell'Arte, ideato dall'associazione Donna Sommelier e curato da Maria Luisa Alberico, si svolge nella prestigiosa sede dell'associazione, nella centralissima Piazza Castello di Torino, uno dei luoghi più affascinanti del capoluogo piemontese. 
Il tema espositivo è la relazione tra la pittura, e in più in generale l'arte, con il sentire e l'esprimere, attraverso linguaggi di segni diversi, una spiritualità non necessariamente collegata alle religioni, ma che ricerca una sintonia con la globalità del mondo, degli uomini, della natura.
Un breve testo di segno poetico, a cui gli artisti hanno fatto riferimento nella scelta e realizzazione dei loro lavori,  esprime con chiarezza il tema della mostra:

Senza uscire dalla porta conoscere il mondo.
Senza spiare dalla finestra vedere la via del cielo.
Più lontano di va, meno si sa.
Perciò il saggio non viaggia, e pure sa:
non guarda, eppure comprende
non fa, eppure compie.

In questa occasione Gisella Pasquali presenta l’opera Ascoltare i Colori, lavoro realizzato nel 2013, che si collega al tema della mostra perché TAO significa “ascoltare, mettersi in sintonia” e un’opera pensata come ascolto relazionato ai colori è perfettamente in linea con il tema espositivo.

I Colori del Carnevale

I Colori del Carnevale, mostra itinerante
Carnevale di Ivrea 23 febbraio/2 marzo 2014 – Ivrea
Carnevale Ambrosiano 4/9 marzo 2014 – Milano
Carnevale di Ivrea: Fondazione A. D'Andrade Museo Centro Studi
Carnevale Ambrosiano: Teatro Nuovo – San Babila, Milano

Artisti: Toni Arch, Giusi Bergandi, Francesca Bianchi,  Marco Bianchi, Ornella Colombi, Marina Falco, Massimo Grassis, Anne Marie Marin, Francesca Milardi,  Andrea Pirani, Angela Scappaticci
Curatrice: Ida Monopoli
Collaborazione: Associazione Arteres
La celebrazione del Carnevale ha origine in festività antiche, come le dionisiache greche o i saturnali romani. Durante queste feste si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali per lasciar posto allo scherzo. Da un punto di vista storico e religioso il Carnevale rappresenta un momento di festa e di rinnovamento simbolico.
Lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per la Battaglia delle arance, è tra i più antichi al mondo e segue un cerimoniale più volte modificatosi nel corso dei secoli. L'intero carnevale rappresenta, sotto forma di allegoria, la rivolta dei cittadini dal Tiranno della Città. La tradizione vuole che il Vescovo Sant'Ambrogio fosse in pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno a Milano per celebrare i riti della Quaresima in città. La popolazione lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo e posticipando il rito delle Ceneri alla prima domenica di Quaresima.
Il progetto è dell'Associazione Arteres e curato da Ida Monopoli

Vanity Un Fair

 Vanity Un Fair – 19/29 marzo 2014 – Crypt  Gallery, St. Pancras Churc – Londra – Regno Unito
Artisti: Francesca Bianchi, Linda D'Arrigo, Francesco Freddi, Rossella Liccione, Erika Muraro, Elena Perosino, Ramon Trinca, Lavinia Tucciarelli

Curatrice: Nadia Spita

Organizzazione: Art Cafè London

In questa occasione Soqquadro collabora con l’organizzazione Art Cafè London, una struttura che progetta mostra a Londra da diversi anni. Con Art Cafè London Soqquadro è alla sua terza esperienza e consolida una collaborazione iniziata più di un anno fa.
L'esposizione ha lo scopo di rendere visibile l'arte italiana contemporanea a Londra, una metropoli particolarmente ricettiva alle nuovo esperienze e ricerche artistiche. L'arte italiana viene spesso vista come derivante dai percorsi artistici innovativi che si svolgono in alcune metropoli mondiali: Londra, New York, Parigi, Berlino, sono viste  come luoghi di maggiore espressività nell'arte moderna e contemporanea, mentre l'Italia è considerata patria quasi esclusivamente di percorsi artistici del passato. Pur riconoscendo il fondamentale ruolo che alcuni luoghi esteri hanno esercitato nell'evoluzione artistica dell'ultimo secolo, dobbiamo altresì sottolineare che l'Italia ha prodotto alcune delle correnti artistiche di maggior interesse nel panorama mondiale dell'arte moderna: Futurismo, Spazialismo, Arte Povera e Transavanguardia sono movimenti che hanno segnato un forte sviluppo nell'arte contemporanea e, ancora oggi, indicano un cammino di grande potenza poetica. Quest'esposizione, interamente dedicata all'arte italiana degli ultimi anni, tende a sottolineare un percorso artistico di grande spessore sviluppatosi nella nostra penisola.  
Soqquadro partecipa all'evento esponendo otto dei suoi artisti, che ricercano narrazioni diverse tra loro, per segni, stili e poetica.

Patrocini: Regione Toscana, Provincia di Pisa, comune di Pisa, Università di Pisa, S.p.a. Navicelli di Pisa, Confcommercio.
Contributi: Comune di Pisa, Fondazione Pisa
Media partner la rivista Arte In

Controcanto

Controcanto – 1/29 giugno 2014 – Chiesa di santa Marta – Agliè (TO)

Artisti: Toni Arch, Aldo Basili, Franca Bernardi, Milvia Bortoluzzi, Clelia Carrot, Luca Catellani, Mario Conte, Elena Copetti, Annalisa Di Meo, Marina Falco, Marco Ferrari, Angela Gallinatti, Nathalie Gueroux, Massimo Grassis, Maria Lepkowska, Anne Marie Marin, Pier Francesco Ramero, Barbara Romano, Simona Sarti, Scegle, Mario Tonino, Lavinia Tucciarelli, Laura Zilocchi.

Curatrice: Ida Monopoli

Controcanto è una mostra collettiva di arte contemporanea, che propone l'accostamento di sensibilità e scelte artistiche attuali, di segni, stili e narrazioni diverse tra loro, ambientate nella cornice barocca della Chiesa di Santa Marta di Agliè.
Il progetto si propone di armonizzare forme espressive, di epoche storiche tra loro molto distanti, accostate in un'apparente contrasto, che risulta valorizzare entrambe.
Lo spazio espositivo è la settecentesca Chiesa di Santa Marta, situata nei pressi del Castello Ducale di Agliè, luogo di grande valore artistico, definito con chiarezza nei segni del barocco.

Il progetto è dell'associazione ARTEres Consulting Bardini

Gli artisti selezionati da Soqquadro sono Luca Catellani, Elena Copetti, Marco Ferrari, Maria Lepkowska, Scegle, Lavinia Tucciarelli. Di ciascuno Marina Zatta ha selezionato le opere che maggiormente si inserivano nell'ambiente con una stilistica contraria e complementare.

Nel percorso espositivo è inserito l'evento della premiazione del Concorso Pianistico "Talenti in Canavese" organizzato da Arte&Fantasia.

I am NOT Superstitious

I am NOT  Superstitious – III Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea 2014
4/13 luglio 2014 – Villa Bondi – Marina di Pisa (PI)


Artisti partecipanti di Soqquadro: Michele Franceschini, Francesco Freddi, Maria Carla Mancinelli, Nadia Misci, Maurizio Piccirillo

Curatrice: Nadia Spita

Selezione Artisti di Soqquadro: Marina Zatta

Maurizio Piccirillo è risultato  uno dei vincitori per un’esposizione gratuita a Londra


La Superstizione è una credenza di natura irrazionale che può influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone che la fa  propria: in particolare, la credenza che gli eventi futuri siano influenzati da particolari comportamenti senza che vi sia una relazione causale.
Pur  essendo ovvio che i comportamenti dettati da superstizione non danno “sempre” un risultato efficace,  non desistiamo dal perpetuarli; tendiamo,  piuttosto, ad immaginare che ci sia una qualche forza occulta che governa gli eventi stessi. Comprendiamo tutti  che il gesto superstizioso non è la causa di ciò che accade ed il buon senso dovrebbe suggerirci di smettere di praticarlo. Al contrario, si preferisce insistere, nella speranza di propiziarci la sorte L’argomento ha incuriosito e ispirato molti studiosi, ora sarà il turno  dei nostri artisti.

Alla terza edizione della Mostra Internazionale d’arte contemporanea, Quando la Materia si rigenera ad Arte, vorremmo lasciare ai nostri artisti il compito di interpretare e rappresentare la Superstizione sotto qualunque aspetto ritengano  più vicino alla propria creatività e sensibilità. Vorremmo lasciare a loro il compito di districarne il significato ambiguo nella società contemporanea attraverso ogni mezzo espressivo e l’utilizzo di ogni genere di materiale
Anche quest’anno si porrà quindi l’accento sull’atto della “rigenerazione” della materia in opere d’arte: riciclo e valorizzazione intesi come agire creativo alla portata di ognuno nel quotidiano, creazione e non distruzione sublimata in questo evento dalle realizzazioni degli artisti stessi.

L’eleganza e l’austerità della Villa Bondi sottolineano immediatamente la rilevanza e il tono dell’evento donando, nell’aprirsi al pubblico, un evidente valore aggiunto. La disponibilità di spazi aperti e chiusi in un contesto di vanto per il litorale sposano splendidamente l’intento:la valorizzazione del territorio.

Analisi Illogica

Analisi Illogica – 11/ 31 ottobre 2014 – Casa Internazionale delle Donne – Roma

Evento inserito nella Giornata del Contemporaneo di A.M.A.C.I.
Ass. Musei di Arte Contemporanea Italiani

Artisti: Daniela Boccaccini, Michele Caria, Linda D’Arrigo, Michele Franceschini, Marilena La Mantia, Maria Carla Mancinelli, Flavia Manfroncelli,  Giovanni Mangiacapra, Cinzia Munari, Maurizio Piccirillo, Anna Pichierri, Franco Pompei, Elisabetta Pogliani,  Paolo Schifano, Scegle, Angela Scappaticci, Gloria Tranchida.

Progetto: Silvia Cicio

Curatrice: Marina Zatta

Curatrice degli Eventi: Anna Di Matteo


Nella creazione artistica coesistono due capacità intrinseche dell'uomo: la capacità analitica, il pensiero, la logica e la parte più sentimentale, inconscia, istintiva. Facendo un excursus storico, e soprattutto prendendo in esame le diverse correnti artistiche, che hanno contraddistinto i secoli, è possibile notare come a volte si è preferito dare maggior risalto ad una delle capacità sopra citate, piuttosto che all’altra.
Nell’epoca attuale, appare evidente, anche a occhi poco esperti di arte contemporanea, la contrapposizione/complementarietà tra correnti come il Surrealismo o il Dadaismo e una visione razionale e geometrica dell'arte come ad esempio Mondrian.
In realtà, che si preferisca prediligere la ragione o il sentimento, nessuna forma d’arte può fare totalmente a meno di una delle due capacità. Creare arte significa attivare entrambe queste potenzialità, esprimere una visione del mondo che coinvolge i sentimenti, utilizzando al contempo il cervello per scegliere lucidamente la narrazione e gli stilemi con cui si decide la rappresentazione di ciò che si vuole descrivere.
In questa mostra gli artisti di espongono opere che prevedono l'utilizzo di entrambe queste disposizioni dell'uomo con l'intento di creare un'esposizione che parli alla testa e  al cuore.

Programma degli Eventi
Fujakkà. Collettivo artistico indipendente: presentazione del documentario: Ahora, no aquì.
Leo Canali, video-installazione: "Una donna dorme", ore: 17:00/19:00.

Effetti Collaterali

Effetti Collaterali –  20 e 23 ottobre 2014 – Casa Internazionale delle Donne – Roma

Artisti: Colectivo Fujakka’, Leo Canali, Federica Lenzi

Curatrice: Anna Di Matteo

All'interno della mostra “ Analisi illogica” che vede la partecipazione degli artisti: Daniela Boccaccini, Michele Caria, Linda D’Arrigo, Michele Franceschini, Marilena La Mantia, Maria Carla Mancinelli, Flavia Manfroncelli, Giovanni Mangiacapra, Cinzia Munari, Maurizio Piccirillo, Anna Pichierri, Franco Pompei, Elisabetta Pogliani,  Paolo Schifano, Scegle, Angela Scappaticci, Gloria Tranchida, sono stati inseriti degli eventi collaterali a cura di Anna Di Matteo.

Presentazione degli Eventi:
Lunedì 20 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00, partecipazione del Collettivo/Laboratorio Artistico Indipendente Colectivo Fujakka’ con la proiezione del documentario “Ahora, no aquí" girato per i quarant'anni dal Golpe militare in Cile.
Il documentario si inserisce bene nelle dinamiche e nelle politiche della Casa Internazionale delle Donne che ospita questa mostra dando voce in particolare a testimonianze al femminile. Getta una luce sul significato della memoria, sull'importanza del ricordare, anche quando farlo è doloroso.

Giovedì 23 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 video-installazione “Una donna dorme” di Leo Canali. L’opera è progettata site-specific, con la partecipazione della performer Federica Lenzi. “Ci assentiamo nel sonno, e dove andiamo? Questo giacere tra lenzuola come un riposare tra lembi di carne, un grembo che fu di nostra madre e nostro. Luogo che abbiamo abitato. Luogo abbandonato per un nome solitario. Che queste lenzuola ne facciano il verso? Torniamo mai laggiù? “
( L.Canali).

L’idea è creare degli effetti collaterali a una mostra come Analisi Illogica, centrata  sull'analisi della comunione dell’estro istintivo e del lavoro razionale, entrambi familiari al genio artistico.

Gli effetti collaterali sono un'altra faccia della stessa medaglia.

Analisi Illogica è tutto ciò che attraversa l’Analisi delle realtà della nostra esistenza, innumerevoli sono le “analisi illogiche” o irrisolte che segnano la storia, ma anche quelle che rappresentano gli strati più reconditi dell’inconscio umano analizzandone si la realtà, ma nel suo mistero, nelle sue contraddizioni.

Tutto questo sono gli eventi collaterali che contribuiranno ad allargare i linguaggi artistici presentati alla mostra, in una comunione con le arti elettroniche.

CATS - Contemporary Art Talent Show

CATS - Contemporary Art Talent Show – 14/17 Novembre 2014 – Fiera di Padova

Artisti Stand Soqquadro: Francesca Bianchi, Martina Buzio, Alessio Calega, Michele Coccioli,  Giancluca Coren, Nicoletta Ginetti, Rossella Liccione, Francesco Maria Longo, Giusy Maletta, Giovanni Mangiacapra, Andrea Mercedes Melocco, Gisella Pasquali, Angela Scappaticci.

Curatrice Stand: Marina Zatta

Soqquadro ha scelto di partecipare a quest’importante fiera d’arte italiana, per dare visibilità all'associazione e ai suoi artisti e aprirsi alle possibilità di vendita, con la presenza in uno spazio visitato da molti collezionisti d’arte. In quest’occasione, Soqquadro esporrà quattordici opere pittoriche, undici fotografie artistiche e quattro sculture.

Freschezza d’ingegno Creatività alternativa Arte contemporanea a prezzi accessibili
Ritorna Contemporary Art Talent Show, il focus di ArtePadova sull'arte accessibile under 5000, dal 15 al 18 novembre presso il quartiere fieristico di Padova PAD 1, offrirà al pubblico l’occasione di avere una più ampia visione sulla realtà artistica contemporanea. Immergendosi in un vero e proprio laboratorio creativo i visitatori avranno la possibilità di trovare l’opera più adatta al proprio sentire artistico a prezzi accessibili, non oltre i 5000 euro, senza per questo rinunciare alla qualità e all'unicità del pezzo d’autore.

Questi gli obbiettivi di CATS:
Favorire la produzione artistica giovanile e incentivare tra il pubblico di collezionisti la conoscenza dei talenti emergenti.
Dinamizzare il mercato dell’arte attuale proponendo opere d’autore ad un prezzo contenuto.
Generare spazi nuovi e altamente comunicativi in cui ogni artista possa valorizzare le proprie creazioni.

Il Padiglione 1, allestito per ospitare CATS, svilupperà un percorso intento a promuovere sia le visioni artistiche legate alla pittura, alla scultura e alla fotografia, che quelle più specificamente connesse alle modalità espressive dell’installazione, al fine di creare un’area in cui le opere, l’ambiente e lo stesso pubblico si compenetrino e dialoghino dialetticamente. Uno dei padiglioni sarà infatti interamente a disposizione di quanti tra artisti, associazioni e gallerie, desiderino instaurare un rapporto privilegiato con i visitatori, proponendo un’arte di taglio più interattivo.
Promuovere l’arte di domani, ma anche assicurare il domani dell’arte, è dunque quanto si è prefissato ormai da anni Nicola Rossi, direttore artistico di ArtePadova e di CATS, convinto sostenitore delle potenzialità artistico-comunicative dei nuovi talenti emergenti, che proprio grazie al Contemporary Art Talent Show avranno la possibilità di auto promuoversi e di far conoscere il proprio nome tramite il canale privilegiato di una manifestazione di portata nazionale, entrando così in maniera forte e d’impatto in uno dei poli più rinomati del mercato dell'arte in Italia.

Memorie dal Futuro

Memorie dal Futuro

un progetto di Marina Zatta  per

Soqquadro
http://associazionesoqquadro.wordpress.com/
https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale
https://www.facebook.com/groups/185759801297/

11-22 dicembre  2014
Inaugurazione 11 dicembre ore 18.00

L'esposizione si svolgerà nelle Sala Atelier, I piano, della
Casa Internazionale delle Donne

All’evento è abbinata un’iniziativa benefica  favore dell’associazione ONLUS Peter Pan

Artisti partecipanti:
Claudia Berardinelli, Sabrina Carletti, Michele Coccioli, Saverio Feligini, Francesco Freddi, Fabrizio Giusti, Giusy Maletta, Flavia Manfroncelli,
Fiorella Manzini, Nadia Misci Conter, Gisella Pasquali, Manuela Scannavini,
Angelo Tricoli, Simona Vitello.

Curatela Marina Zatta
Il Progetto

Spesso sentiamo dire: “Nell’Arte Moderna tutto è già stato detto”. Noi di Soqquadro non riteniamo sia così. Possiamo dire che dai primi del ‘900 ad oggi l’Arte si è evoluta in numerosi correnti di stile e manifesti culturali che hanno traghettato il linguaggio artistico verso sponde inedite che, nei secoli passati, sarebbero state improponibili.
L’allontanarsi della Pittura e della Scultura dalla figurazione attraverso le correnti Astratte, e la stessa evoluzione Informale, Surreale, Simbolica, del Figurativo; l’integrarsi nelle progettualità artistiche della Fotografia e, successivamente, della Video Arte e della Computer Art; le ricerche Concettuali, il percorso dell’arte Spaziale e dell’arte Povera; Pop Art, Land Art, Installazioni, Performance, possiamo senz’altro dire che gli ultimi cento anni hanno partorito con prolificità idee, stili, ricerche innovative.
Questo fa’ nascere la sensazione che tutto è già visto, niente è nuovo. Ma questa è, per l’appunto, una sensazione.
La Tecnologia e la Storia sono in continuo movimento, questo rende impossibile la staticità di qualsiasi linguaggio umano. Se cambiano gli strumenti e si modifica il contesto sociale/esistenziale, come è possibile che non ci sia nulla di nuovo da dire?
La necessità di compiere i percorsi fino in fondo spinge gli artisti è perseguire la continuazione di ricerche iniziate negli anni passati, ma l’utilizzo di un linguaggio già noto non crea necessariamente la conseguenza del “nulla da dire”. In questi anni, come è sempre avvenuto nei secoli, si avverte una “discendenza” degli artisti odierni da ricercarsi tra i grandi maestri di ieri, ma le cose che vengono dette non sono affatto le stesse.
Ogni artista, oggi come ieri, trova il suo percorso partendo da cose già svolte alle sue spalle, ciascun artista riconosce e si riconosce in figure che hanno determinato l’evolversi del linguaggio, ma il riconoscere e cercare un Maestro non gli impedirà di trovare un suo percorso personale.
Soqquadro chiede agli artisti partecipanti di quest’esposizione, di presentare i loro lavori comunicando al pubblico quale grande Maestro riconoscono come guida nelle loro opere, allo scopo di presentare una visione della mostra che consenta la coniugazione di Passato e Presente e, al contempo, offrire la possibilità di leggere i lavori attuali con la consapevolezza della storia che li accompagna e, di conseguenza, vedere e capire il percorso evolutivo degli stili presentati.

Parte degli artisti partecipanti hanno deciso di donare una significativa percentuale della vendita delle loro opere all’Associazione Peter Pan ONLUS e durante la serata inaugurale saranno raccolti dei fondi tra i visitatori della mostra.

Soqquadro nasce nell'ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all'Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer. Soqquadro collabora con la Casa Internazionale delle Donne dal 2009 e vi ha realizzato diversi eventi espositivi e letterari.

La Casa Internazionale delle Donne è uno spazio molto vitale situato nel noto e caratteristico quartiere Trastevere, nel centro di Roma. Lo spazio è nel del seicentesco palazzo del Buon Pastore, dove per oltre tre secoli sono state rinchiuse donne imputante di “trasgressione” alle quali venivano imposti dei rigidi percorsi di “pentimento” che prevedevano la mortificazione dei corpi e l'annullamento della loro identità di persone e di donne. Questo spazio è stato riscattato dal movimento femminista romano che lo ha trasformato restaurandolo e salvandolo dal disfacimento, rendendolo un luogo dedicato alle donne e un fulcro culturale di conferenze, dibattiti, mostre.

L'Associazione Peter Pan Onlus offre accoglienza gratuita ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie che da ogni parte d'Italia e del mondo giungono a Roma per essere curati nei reparti di oncologia ed ematologia degli ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I. Nelle sue 3 Case il clima di normalità e serenità che si vive contribuisce al loro recupero psicofisico. Peter Pan è casa, è parte della cura!


Location: Casa Internazionale delle Donne 
Via della Lungara 19 – Via San Francesco di Sales 1A, Roma
Orari di apertura dal Lunedì al Venerdì  9.00/19.00 – Sabato 9.00/13.00
Info: www.soqquadroarte.it - ass.soqquadro@gmail.com  - cell. 333.7330045